La rigenerazione urbana di Rovereto presentata a Urbanpromo

La rigenerazione urbana di Rovereto presentata a Urbanpromo

Si è svolto ieri pomeriggio (giovedì 15 aprile 2021) il convegno online organizzato dall‘Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) in collaborazione con Urbanpromo e l’amministrazione comunale dal titolo: “Rovereto: strategie ed opportunità di rigenerazione urbana”.

Erano più di 200 gli utenti collegati da tutta Italia che hanno seguito il seminario durante il quale sono stati presentati i diversi aspetti della rigenerazione urbana della città di Rovereto.

Ampio spazio è stato dato anche al Progetto di Rigenerazione Urbana di Rovereto del Laboratorio RUR. Nello specifico, Cristian Sala, in qualità di membro di Giunta di Confcommercio Rovereto e Vallagarina con delega al Progetto RUR e componente del Laboratorio RUR, ha presentato le principali azioni messe in atto ed in programma secondo una visione glocal, un approccio metodologico che unisce una visione “globale”, ovvero che guarda lontano, con una visione “locale”, ovvero generata dal basso.

Nell’intervento successivo, Ivano Ruscelli, componente del Comitato tecnico-scientifico per il progetto di rigenerazione del centro urbano di Rovereto di ISCOM Group, ha esposto le principali linee guida progettuali, frutto del lavoro di analisi e approfondimento (4 mesi) e la successiva fase di progettazione vera e propria (altri 6 mesi).

Presente durante tutto il corso del seminario anche il Sindaco Francesco Valduga che con il suo intervento conclusivo ha ringraziato Urbanpromo per l’attenzione dedicata alla città di Rovereto.

Cliccando qui potete trovare il link della registrazione del convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *