Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana – Più futuro alle nostre città

Pubblicazione “Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana 2018 – Un quaderno di buone pratiche”.

Il Laboratorio nazionale per la rigenerazione urbana è, dal 2016, luogo di confronto e diffusione di buone pratiche di rigenerazione urbana per mettere a sistema la capacità propositiva e progettuale delle Associazioni territoriali di Confcommercio, e delle comunità e i territori in cui operano, riaffermando il ruolo centrale delle attività del terziario di mercato nello sviluppo delle città.

L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di una cultura del partenariato che consenta, attraverso un impegno congiunto tra pubblico e privato, una rinascita sociale, culturale ed economica dei centri urbani italiani. La condivisione di esperienze tra i diversi attori e territori coinvolti nel Laboratorio, si è rivelata utile modalità per sostenere progettualità concrete finalizzate alla valorizzazione della presenza delle attività economiche per il miglioramento del benessere dei cittadini e il rafforzamento del tessuto imprenditoriale. Confcommercio intende così promuovere solidi progetti, condivisi con le Amministrazioni locali, in grado di mettere a sistema risorse locali, nazionali ed europee e favorire la competitività e le contaminazioni tra città diverse unite da sfide comuni.

“Nel 2018, Confcommercio-Imprese per l’Italia ha organizzato una serie di incontri tematici del proprio Laboratorio nazionale per la rigenerazione urbana che si sono rivelati occasione di fertile scambio tra rappresentanti del terziario di mercato e delle Amministrazioni comunali. Il metodo adottato ha privilegiato il confronto operativo pre promuovere iniziative utili alla rigenerazione urbana e all’innalzamento della qualità di vita nelle città, resa possibile anche dalla presenza di servizi di prossimità.
Consapevoli della crescente valenza strategica che le città assumono per lo sviluppo del Paese, con questo Quaderno si intende dare evidenza alle molte buone pratiche di rigenerazione urbana emerse nel corso del Laboratorio, con l’auspicio che possano essere un utile spunto per affrontare con spirito positivo il mutamento portato dalle sfide che interessano l’economia e la società nella città contemporanea”.

All’interno del Quaderno viene citata anche l’attività di rigenerazione svolta a Rovereto, ed in particolare:

  • pagg. 24-25:Progetto Manifattura Rovereto: Green Innovation Factory“;
  • pagg. 88-89:RUR – Rigenerazione Urbana Rovereto

 

SCARICA LA PUBBLICAZIONE IN FORMATO PDF

“SMEs and the Urban Fabric” – Dal 15 al 17 aprile 2019

Dal 15 al 17 aprile 2019, Confcommercio-Imprese per l’Italia ha partecipato alla conferenza internazionale OCSE sulle PMI e il tessuto urbano, dal titolo “SMEs and the Urban Fabric”, organizzata dal Centro OCSE di Trento per lo sviluppo economico locale e l’occupazione (Centro OCSE LEED). Nelle due giornate, eminenti esponenti internazionali, esperti di economia, sociologia e urbanistica, si sono confrontati nel rispondere a due domande: “Cosa possono fare le PMI per le loro città?” e “Cosa possono fare le città per le loro PMI?”. In tale contesto, Confcommercio ha illustrato le esperienze emerse durante il Laboratorio per la Rigenerazione Urbana 2018, apportando il proprio punto di vista al dibattito sulla complessa interazione tra le PMI e la città. Tra gli ospiti principali erano presenti Saskia Sassen, sociologa di fama mondiale, e professori emeriti da Università di tutto il mondo, tra cui la London School of Economics (Regno Unito), la George Washington University School of Business (Stati Uniti), l’Urban City Research Programme (Svezia), la Vrije Universiteit Amsterdam (Paesi Bassi).

L’organizzazione internazionale di studi economici OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (in inglese OECD), ha la missione di promuovere politiche che migliorino il benessere economico e sociale della popolazione mondiale e, per tale ragione, ha ritenuto rilevante l’impegno della Confederazione a favore dei processi di rigenerazione urbana, intesa come promozione di valori sociali, culturali, ambientali ed economici.

> Scarica la presentazione (in inglese) Confcommercio National Workshop for Urban Regeneration – Best Practices 2018

VII RUN – Rassegna Urbanistica Nazionale e XXX Congresso dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica – 4 – 5 aprile 2019

Il 4 e 5 aprile 2019, presso il Centro Congressi di Riva del Garda (TN), Confcommercio-Imprese per l’Italia ha partecipato alla VII RUN – Rassegna Urbanistica Nazionale  e al XXX Congresso dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica. Durante i seminari paralleli di discussione e approfondimento della VII RUN, intitolata “Mosaico Italia: raccontare il futuro”, Confcommercio ha presentato, nella sessione “Italia che si rigenera”, i risultati 2018 del Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana raccolti nel “Quaderno di buone pratiche 2018”.

Il giorno successivo, nel corso del XXX Congresso INU, si è preso parte alla Tavola rotonda dal titolo “Governare la frammentazione: le azioni”, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle maggiori società e associazioni italiane di urbanistica, città e paesaggio.

> Scarica la presentazione RUN Progetti per nuove Centralità. Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *