Concorso e mostra itinerante nelle vetrine

Iniziativa sostenuta dal Distretto Rovereto Downtown

Si intitola “Rovereto in Acquerello” ed è una proposta inedita per la città di Rovereto: nasce da un sogno di Cristina Campana e Alessandra Venturini, che dopo aver vissuto l’esperienza artistica in altre “città in acquerello” italiane, da appassionate da questa tecnica pittorica hanno creduto nella possibilità di realizzare un evento artistico di questo tipo anche a Rovereto, riuscendoci grazie alla collaborazione ed al supporto offerto dal Distretto Rovereto Downtown, dal gruppo acquerellisti “Effetti d’Acqua” e da Rigenera Rovereto.

L’evento prevede dalle 9 alle 18 di sabato 20 maggio in piazza Loreto il concorso di pittura ad acquerello in estemporanea sul tema “Una città da dipingere, la pietra, il fiore e l’acqua” ed alle 15.00 (presso la sala della Fondazione Caritro di piazza Rosmini) una dimostrazione di pittura di due grandi maestri acquerellisti internazionali come Luigi Meregalli di Riva de Garda e Federica Maffezzoni di Brescia.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di oggi le promotrici hanno evidenziato come “Rovereto in Acquerello realizzi un’interessante collaborazione con ben 26 attività commerciali e della ristorazione del centro, aderenti al Distretto Rovereto Downtown, che ospitano una mostra itinerante delle opere del gruppo “Effetti d’acqua”; inoltre gli stessi operatori hanno offerto i premi per i vincitori del concorso mentre Rigenera Rovereto e l’Unione Commercio e Turismo ci hanno supportato nei vari aspetti dell’organizzazione, a loro va il nostro più grande ringraziamento. L’idea è stata quella di riempire piazza Loreto e le vie della nostra città con la magia e del colore dell’acquerello. In caso di brutto tempo il concorso si svolgerà sotto il porticato della Fondazione Caritro di piazza Rosmini. In ogni caso la premiazione con la proclamazione dei vincitori si svolgerà sabato 20 maggio alle ore 18.00 in piazza Malfatti”.

L’assessora alla cultura Micol Cossali ha espresso l’apprezzamento “per questa iniziativa spontanea che, grazie al Distretto, può essere valorizzata e creare un collegamento virtuoso con le attività economiche. Sono convinta che potrà diventare un appuntamento fisso con la valorizzazione di questa forma di espressione artistica oltre che stimolare la frequentazione del centro storico”. Francesco Previdi, responsabile della sede cittadina della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, che sostiene i Distretti ed il progetto di Rigenerazione urbana, ha confermato la vicinanza ed il supporto della cassa alle attività di vivacizzazione della città, al fianco delle attività economiche anche con la propria professionalità.

Il tema del concorso è legato all’architettura del centro storico, ma per gli amanti della natura vi è la possibilità di esprimere la propria arte attraverso la rappresentazione dei fiori e dell’acqua,

Nella mattinata di sabato 20 maggio i 23 artisti iscritti al Concorso, provenienti dal Trentino ma soprattutto da fuori regione si cimenteranno nella realizzazione di un’opera d’arte realizzata al momento. I passanti e i visitatori avranno l’opportunità di assistere alle varie fasi di realizzazione dell’opera. Nel primo pomeriggio verrà allestita, sempre in piazza Loreto, la mostra degli acquerelli realizzati durante il concorso, in visione della Giuria, ma non solo, di tutti i visitatori, i quali potranno esprimere il loro voto. Alle 18 verranno svelati i vincitori durante la cerimonia della premiazione.