KM delle MERAVIGLIE

Caratteristiche del centro urbano di Rovereto

sono sicuramente la qualità e la ricchezza delle innumerevoli evidenze storiche, artistiche, culturali ed architettoniche presenti. Dei veri e propri tesori, spesso visibili e qualche volta nascosti.

Con una passeggiata di poco più di mille metri dal Mart fino a Santa Maria, si possono ammirare una moltitudine di queste ‘meraviglie’ che rendono il percoso uno dei più belli del Trentino dal punto di vista storico-artistico.
Il Laboratorio di Rigenerazione Urbana vuole quindi trasformare questa passeggiata in un racconto lungo un chilometro dei tesori di Rovereto e di chi vive e rende attrattiva la città. Un racconto che consenta al visitatore di vivere un’esperienza unica e indimenticabile tra le vie di Rovereto.

Su proposta del Laboratorio, a breve verrà promosso dal Comune di Rovereto un concorso pubblico di idee per la valorizzazione del “KM delle Meraviglie“… #staytuned!

Concorso di idee “KM DELLE MERAVIGLIE”
SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO E STATISTICA

Aggiornato a Martedì, 12 Aprile 2022

piazza Malfatti
L’Amministrazione comunale della Città di Rovereto, in collaborazione con il Laboratorio di Rigenerazione Urbana (www.rigenerarovereto.it (apre il link in una nuova finestra)), di cui al protocollo di intesa sottoscritto con Unione Commercio e Turismo di Rovereto nel settembre 2021, con deliberazione di Giunta comunale n. 58 di data 15 marzo 2022 ha stabilito di promuovere un Concorso di idee con l’obiettivo di attuare il progetto di valorizzazione del percorso cittadino denominato “KM DELLE MERAVIGLIE”, come emerso dalla recente Progettazione di Rigenerazione Urbana del centro.

L’obiettivo del presente Concorso di idee è quello di valorizzare i “tesori”, visibili e nascosti, presenti sul percorso citato, facendo emergere l’incredibile ricchezza e qualità delle evidenze storiche, artistiche, culturali e architettoniche presenti, mettendole in stretta relazione con quelle commerciali ed artigianali. Il percorso non dovrà avere solo valenza turistica, ma saprà “narrare” il percorso con modalità non tradizionali, ma innovative ed accattivanti.

Scadenza presentazione della domanda: 10 agosto 2022.

BANDO
 Bando pubblicato_.pdf (108,67 kB)

SCADENZA
Mercoledì, 10 Agosto 2022 ore 23:59

ALLEGATI
delibera di Giunta Municipale n. 58 dd 15 marzo 2022
 GC_2022_58-KM_meraviglie.pdf (111,02 kB)
Allegato A domanda di partecipazione
 Allegato_A_Dichiarazione__Bando_Km_meraviglie.pdf (65,68 kB)