Presentato il nuovo contest promosso dal Distretto San Marco
E’ stato presentato questa mattina “Urban Art: la città, il bene comune”, il nuovo contest promosso dal Distretto San Marco per riqualificare il sottoportico del Leone, l’importante passaggio di collegamento pedonale tra via Roma e via Mercerie/via Rialto, la parte più antica della città.
“I Distretti sempre più portano input ed idee di rigenerazione urbana, in stretta sinergia con i residenti, le istituzioni e gli operatori economici – così la vice portavoce del Distretto di San Marco Tiziana Ziglio -. Il nostro Distretto ha proposto diversi interventi di miglioramento dell’arredo urbano, dai cestini a nuove panchine, provvedendo direttamente all’installazione di piante e di angoli verdi con il gelsomino come pianta distintiva del Distretto. Insieme all’assessore Andrea Miniucchi, abbiamo proposto l’abbellimento del sottoportici del Leone, anello di congiunzione tra Via Rialto e Via Roma, prevedendo l’installazione di un murales che dovrà avere come oggetto argomenti come acqua pubblica, inclusione, arredo verde, pratiche sostenibili e cambiamenti climatici. Ci auguriamo che tramite questa iniziativa si possa migliorare il sottoportico a beneficio di residenti, cittadini e di chiunque passi in questa zona”.

Per l’assessora a cultura e giovani Micol Cossali “questa iniziativa è particolarmente lodevole, poichè cerca di implementare la bellezza della città, evidenziando la cura ed attenzione che dev’essere messa in pratica anche da tutti i cittadini. L’idea del contest “Urban Art” è stata colta con favore, la bellezza nello spazio pubblico può essere stimolo per la visibilità e per la cura di questi luoghi collettivi. L’unicità della creatività che verrà concretizzata la si riconoscerà nella quotidianità e in un semplice passaggio pubblico; voglia di vivere lo spazio pubblico come stimolo rispetto anche le domande che possono nascere in merito a cosa si può ancora fare. Il bando pubblicato promuove un spirito di partecipazione e senso civico che è un aspetto importante e simbolico. Chiaramente poi l’opera selezionata sarà una ma il processo rimarrà importante e porrà le basi per altre idee che poi potrebbero emergere”.

Un contest che si rivolge anche e soprattutto al mondo giovanile, per questo è stato promosso in collaborazione con “Rovereto Giovani”. “Abbiamo accettato ben volentieri di far parte di questo progetto – così Matteo Bolner, referente di “Rovereto Giovani” -, riconoscendone l’importanza in termini di coinvolgimento e di propositività, dando la possibilità di dare visibilità ad iniziative indirizzate ai giovani, che sono in grado di offrire spunti di innovazione creativa, la libertà di partecipazione aperta permette anche la possibilità di conoscenza di nuovi volti”.
In conclusione l’assessore Giuseppe Bertolini, responsabile del progetto di Rigenerazione urbana, ha lodato l’iniziativa: “la logica iniziale alla base della nascita dei Distretti era quella di coinvolgere gli imprenditori, ma anche tutte quelle realtà associative, di volontariato, di partecipazione popolare, che arricchiscono il progetto, a partire da Rovereto Giovani fino anche ai musei cittadini, e questo sta avvenendo a grande velocità. Non possiamo che ringraziare gli spunti creativi condivisi che, insieme al “Bando del KM delle Meraviglie” ancora aperto fino ad agosto, rappresentano importanti strumenti di condivisione e inclusione per nuove proposte di rigenerazione della nostra città”.

SCHEDA
Il contest prevede la realizzazione di un’opera sul muro di 14 mq (2 mt in altezza mt 2 e 7 mt in larghezza) presso il Sottoportico del Leone a Rovereto sul tema “La Città, il Bene Comune”. L’opera dovrà infatti sviluppare argomenti come acqua pubblica, inclusione, arredo verde, pratiche sostenibili e cambiamenti climatici, a libera interpretazione degli artisti. Le opere che verranno proposte potranno rappresentare qualsiasi elemento riferito alla suddette tematiche purché non contengano immagini volgari, offensive, discriminatorie, che incitino alla violenza o il cui messaggio risulti offensivo nei confronti della sensibilità e del decoro pubblici oppure che richiami temi di tipo politico o religioso.

BENEFIT
All’artista o al gruppo di artisti la cui opera sarà selezionata per la realizzazione – ed una volta concluso l’allestimento – dell’opera nel “sottoportico” sarà riconosciuto un benefit di 1500 euro. Possono partecipare al contest proponendo le loro opere tutti coloro che lo desiderano, singolarmente o in gruppo, senza limiti di età. La domanda di partecipazione dovrà pervenire tramite invio via email all’indirizzo di posta elettronica info@rigenerarovereto.eu avente come oggetto “Urban Art” entro e non oltre le ore 12:00 del 20 agosto 2022. Tutti i dettagli sul sito internet www.rigenerarovereto.it