INIZIATIVA DEL COMUNE CON IL LABORATORIO DI RIGENERAZIONE URBANA DI ROVERETO

C’è tempo fino al 10 agosto per presentare le proposte

Pubblicato sul sito del Comune di Rovereto (www.comune.rovereto.tn.it) e sul presente portale, il bando del concorso d’idee “Km delle meraviglie” promosso dall’Amministrazione comunale, di concerto con il Laboratorio di Rigenerazione Urbana di Rovereto, costituito dalla medesima Amministrazione comunale e dall’Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina, in virtù del protocollo di intesa sottoscritto nel settembre 2017 e rinnovato nel marzo 2021.

Con deliberazione n. 58 di data 15 marzo 2022 la Giunta municipale ha stabilito di promuovere un Concorso di idee con l’obiettivo di attuare il progetto di valorizzazione del percorso cittadino denominato “KM DELLE MERAVIGLIE”, come emerso dalla recente progettazione di azioni di Rigenerazione Urbana.

L’obiettivo del concorso di idee è quello di valorizzare i “tesori”, visibili e nascosti, presenti sul percorso compreso tra corso Bettini e S. Maria, facendo emergere l’incredibile ricchezza e qualità delle evidenze storiche, artistiche, culturali e architettoniche presenti, mettendole in stretta relazione con quelle commerciali ed artigianali. Il percorso non dovrà avere solo valenza turistica, ma saper “narrare” il percorso con modalità innovative ed accattivanti.

Il concorso di idee è strategico per avviare un processo virtuoso di trasformazione rigenerativa del centro urbano, per sviluppare la propria visione programmatica di città attrattiva e accogliente ed ha un alto valore per la città poichè interessa la valorizzazione del percorso più importante per la città dal punto di vita turistico. Come descritto nel Progetto di Rigenerazione Urbana, il cosiddetto “KM DELLE MERAVIGLIE” va inteso come un “concept”, un filo conduttore, finalizzato sia a dare visibilità ai luoghi/spazi di pregio, sia dare unità ai diversi stakeholders in un racconto di sè, della propria attività, delle proprie conoscenze e curiosità, delle proprie idee e progetti, offrendo una chiave narrativa comune.

Obiettivi che il “KM” intende perseguire sono:

• Promuovere una strategia per la valorizzazione del centro urbano inclusiva e capace di aggregare;

Aiutare a costruire un sistema di relazioni tra gli stakeholder che a vario titolo sono interessati al Km, sia in qualità di visitatori, che di operatori economici qui insediati, che di frequentatori abituali;

• Dare visibilità ai diversi «tesori» visibili e «nascosti» che il centro urbano di Rovereto offre, intesi in termini fisici, sia in termini architettonici, artistici e culturali sia in termini di attività storiche, artigianali, commerciali e di servizio;

• Offrire una chiave di promozione e racconto della città in termini di promozione turistica, offerta culturale e di eventi ed iniziative • Proporre azioni ed interventi fisici e di arredo nello spazio pubblico e nei luoghi privati che identifichino il KM in modo sinergico e coordinato e ben riconoscibile al visitatore;

• Attivare nuove opportunità per la vitalità e la fruibilità del centro urbano, raccontando un percorso e non esclusivamente una modalità di fruizione per punti di interesse;

In particolare i temi che la proposta ideativa deve sviluppare sono:

• Spazio fisico: idee e proposte di azioni ed interventi fisici e di arredo nello spazio pubblico e nei luoghi privati che identifichino il KM in modo sinergico e coordinato, capaci di caratterizzare fisicamente il percorso e lo spazio fisico del KM delle Meraviglie dal Mart a Santa Maria in modo ben riconoscibile al visitatore (ad esempio illuminazione, caratterizzazioni, installazioni di componenti di arredo, orienteering, etc.)

• Sviluppo processo: idee e proposte per lo sviluppo di un processo collettivo di costruzione e racconto del KM delle Meraviglie in termini ad esempio di azioni di coinvolgimento della comunità locale, di sviluppo di workshop tematici, di eventi ed iniziative di condivisione, etc. rivolti non solo ai turisti ma a tutti i frequentatori a vario titolo del KM;

• Tecnologie: idee e proposte per interagire con i frequentatori del KM delle Meraviglie, per incrementare la fruibilità del luoghi del KM, per conoscere e approfondire i «luoghi» del KM non visibili/visitabili . Individuazione di nuove leve del marketing digitale (e-product, e-place, e-promotion) e di nuovi strumenti di comunicazione per dialogare con il visitatore e gli operatori commerciali ed i residenti sul percorso.

• Contenuti, racconto e narrazione: idee e proposte per i contenuti e il racconto e la narrazione del KM delle Meraviglie con diverse «soluzioni» narrative come ad esempio la scrittura, i video, la fotografia, etc.

• Place branding e comunicazione: idee e proposte per un brand capace di caratterizzare il KM delle Meraviglie in grado di poter abbracciare le diverse iniziative esistenti e nuove che si svolgono/si svolgeranno lungo il percorso.

La proposta ideativa deve favorire l’interazione tra i diversi temi e reinterpretare ed ampliare l’approccio tradizionale di valorizzazione dei luoghi utilizzando un ventaglio di tecniche di arredo, artistiche e mediatiche. I visitatori del KM sono guidati attraverso una varietà di ambienti, strumenti e metodi, che li sostengono nel vivere la propria esperienza sul KM delle meraviglie.

L’insieme di elementi che popolano il percorso (realtà museali, luoghi della cultura, palazzi e monumenti storici) deve legarsi in unico filo conduttore inglobando la proposta commerciale (botteghe storiche, realtà dell’artigianato, mostre e vetrine del gusto). Il filo conduttore sarà improntato anche ai nuovi modi del vivere in termini di spazi pubblici e virtuali. Il turista, il visitatore, il residente sono guidati a questi “tesori”, per conoscerne la peculiarità e rimanerne incuriositi.

Di seguito è possibile scaricare: