Diffusion Festival, un nuovo evento a Rovereto
Sabato 27 settembre in via Paganini per iniziativadell’associazione Neuruni con il Distretto della Cultura
Un nuovo evento culturale sbarca a Rovereto, si chiama Diffusion Festival, in programma sabato 27 settembre in via Paganini e proporrà una giornata di attività dedicate all’esplorazione degli stati di coscienza, attraverso momenti di confronto scientifico, pratiche corporee ed esperienze creative e sociali. L’iniziativa si inserisce negli obiettivi delle Politiche Giovanili del Comune, che puntano a ridare senso e vitalità agli spazi della città, favorendo la partecipazione e il protagonismo delle nuove generazioni. Il festival è promosso dall’associazione Neuruni, da tempo attiva in città, con mostre, talk, musica dal vivo e pratiche di meditazione. Importante la collaborazione con il Distretto della Cultura di “Rigenera Rovereto”
“La nostra associazione sta rendendo vivo lo spazio ricevuto dal Comune con numerose iniziative, tra cui podcast e percorsi culturali, costruendo un ponte costante tra università e città – sottolinea Tomaso Gazzola, presidente di Neuruni -: proporremo talk e momenti esperienziali su temi interpersonali, psicologici e di divulgazione scientifica legati agli stati di coscienza e all’uso delle sostanze psicoattive in prospettiva tradizionale, medica e sociale.
Accanto ai talk e alle pratiche esperienziali, in piazzale Giacomelli sarà presente anche il “SEXy PROJECT – La Foresta”, che proporrà durante la giornata laboratori e talk di educazione sessuale, offrendo uno spazio di confronto consapevole e inclusivo sui temi della sessualità e delle relazioni.
Il Distretto della Cultura, con il sostegno dell’asilo Rosmini, ha reso disponibile il giardino per le attività dedicate ai bambini, organizzate in collaborazione con la Biblioteca civica, tra i quali un laboratorio di lettura a cura di Giulia Mirandola, nell’ambito del “Patto per la lettura” e in continuità con i progetti di bookcrossing già avviati dal Distretto della Cultura.
La giornata si concluderà con una cena solidale comunitaria, organizzata dal Distretto e pensata come occasione di rete sociale: “Ogni cittadino è invitato a portare un piatto da condividere con i vicini oppure ad acquistare cibo presso i locali della zona – spiega la portavoce Jennifer D’Angelo –. La convivialità sarà accompagnata da musica, trasformando questo angolo della città in un luogo di incontro e socialità. Invitiamo tutti a partecipare”.
Anche la sindaca Giulia Robol ha partecipato alla presentazione del “Diffusion Festival” per confermare la vicinanza dell’Amministrazione al lavoro delle Politiche Giovanili e alla creazione di una rete di connessioni tra realtà associative e istituzioni, sottolineando “l’importanza di iniziative come il Diffusion Festival per mostrare una città viva, capace di mettersi in gioco e di rivolgersi in particolare alle nuove generazioni, una fascia d’età che la comunità intende riaccogliere e valorizzare”. Il 27 settembre via Paganini vivrà una giornata di respiro culturale, scientifico e sociale, capace di intrecciare saperi, esperienze e pratiche, rafforzando il legame tra istituzioni, associazioni e cittadinanza.
Programma sintetico
Talk – Spazio pubblico (Via Paganini)
-
10:30 – 11:30 → Piera Talin – Sciamanesimo Urbano
-
11:30 – 12:15 → Donatella Silvia Rossi – Corpo Parole Mente: Pratiche di Consapevolezza
-
14:30 – 15:30 → Ilaria Postal – Reimparare a Respirare
-
16:15 – 17:15 → Ludovico Sergent-Marceau (Supposte Mentali) – Psichedelici: antiche vie e prospettive scientifiche
-
18:00 – 18:30 → Neuruni x Psychedelicare
Giardino esperienziale (Giardino Asilo Rosmini)
- Attività bimbi e famiglie a cura del Distretto della Cultura e Biblioteca
-
09:30 – 10:30 → Yoga
-
12:15 – 13:00 → Laboratorio di automassaggio
-
15:30 – 16:00 → Rebirth breathing
-
17:15 – 18:00 → Laughing Drums Meditation
-
18:00 – 18:30 → Neuruni x Psychedelicare
Attività parallele
-
Piazzale Giacomelli → Sexy Project – La Foresta con laboratori e talk di educazione sessuale
Cena e musica
-
19:00 – 21:00 → Cena condivisa in Via Paganini con dj-set
-
21:30 – 01:00 → DJ set (Parco Giacomelli)
Scopri di più su: https://www.instagram.com/neuruni_official/





