Presentata questa mattina in conferenza stampa nella sede di Rigenera Rovereto la nuova edizione di Rovereto in Fiore & Portoni Aperti, evento che ormai da qualche anno caratterizza la primavera della città della Quercia. Il 17 e 18 maggio, il Consorzio Rovereto In Centro e il Distretto San Marco, organizzatori della manifestazione, proporranno un fine settimana ricco di appuntamenti in città, tra mercatini, laboratori, dimostrazioni, speciali allestimenti ed eventi imperdibili, il tutto sempre a tema floreale.
“È un piacere vedere una città viva, con tante iniziative. I distretti hanno portato energia e idee, vogliamo che il Consorzio unisca le diverse attività, con un occhio di riguardo per le attività commerciali che sono fondamentali”, ha spiegato Massimo Moschini, presidente del Consorzio Rovereto In Centro, a cui fa eco Sara Ballin, responsabile del Consorzio: “Sarà un evento diffuso, che coinvolgerà tutto il centro storico”. Ha presentato la parte di programma relativa ai Portoni Aperti la portavoce del Distretto San Marco, Stefania Casna: “Tutte le attività saranno libere e gratuite, ed è importante sottolineare anche che i negozi resteranno aperti sia sabato che domenica per questo speciale evento”. Presente in conferenza stampa anche la sindaca di Rovereto Giulia Robol: “Questa è una manifestazione che si arricchisce ogni anno, un punto di riferimento per la città. È un evento solare, che incuriosisce e attira gente, dà vitalità alla città, reinventandosi ogni anno e costruendo una rete”. In rappresentanza del Comune è intervenuta anche l’assessora Micol Cossali: “Un programma ricco, frutto di grande lavoro. È importante collaborare, dare vita ad un progetto condiviso. Sarà un’edizione davvero eccezionale, con grandi sinergie con tutte le realtà del territorio”. Per l’assessore Michele Dorigotti è “importante il coinvolgimento dei distretti; c’è grande voglia di essere presenti, mettendo insieme le energie” Per la direttrice dell’APT Carla Costa, “la formula vincente è l’unione tra il mercatino e le attività come i laboratori”. Hanno portato il loro saluto in conferenza stampa anche Vittorio Artel della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto e Giancarlo Cipriani di Confcommercio, sottolineando anche loro l’importanza di fare rete per organizzar eventi di questo tipo.
L’evento si estenderà in tutto il centro storico della città, ma avrà il suo cuore in via Roma, Largo Vittime delle Foibe e via Tartarotti, dove ci sarà il mercatino di primavera. Oltre 50 espositori durante il weekend proporranno i loro prodotti, tra cui fiori e piante, articoli di artigianato e specialità delle aziende agricole del territorio.
Nel Distretto San Marco, i tradizionali “Portoni Aperti” diventeranno per due giorni luoghi di incontro tra associazioni, artisti e produttori insieme a commercianti e residenti: sono infatti in programma numerosi laboratori, dimostrazioni, talk, degustazioni, mostre ed eventi per un pubblico di tutte le età. Tra i tanti eventi proposti nel Distretto, ci sono ad esempio le esibizioni di tessuti aerei in piazza San Marco (con la possibilità anche per i più piccoli di mettersi alla prova), lo yoga aperto a tutti in Casa Leoni, diverse degustazioni in via Mercerie, mentre Calle Basadonna vedrà protagonisti tantissimi laboratori a tema floreale e non solo.
Tanti eventi anche nel resto del centro storico della città: da non perdere lo showcooking con degustazione per il pubblico della food blogger con quasi 400 mila followers su Instagram Cristiana Bucella, in arte @cucinaverza, in programma sabato 17 maggio alle 17 in via Tartarotti. Sempre sabato e sempre in via Tartarotti, spazio al “Plant Crossing”, libero scambio di piantine: gli amanti del verde potranno scambiarsi le loro piantine, ma anche consigli e trucchi chiedendo aiuto agli esperti presenti. Numerosi anche gli eventi proposti dal Distretto Santa Maria (installazioni artistiche, mostre, degustazioni e molto altro) tra Palazzo Betta-Grillo, Sant’Osvaldo e i locali del distretto, mentre il Distretto della Quercia propone un laboratorio alla Fioreria La Serra. Il Distretto Downtown propone invece la mostra itinerante “Di Fiore in Fiore” all’interno dei negozi del distretto, in collaborazione con l’Associazione Effetti d’Acqua.
Per i più piccoli, una doppia “Kids Area” con proposte imperdibili e pensate proprio per loro. Nei giardini di via Carducci grandi protagonisti saranno dei dolcissimi alpaca, che potranno essere coccolati sia sabato che domenica; non mancheranno poi anche qui laboratori, truccabimbi, letture di albi illustrati e spettacoli. La seconda area bimbi sarà in piazzetta Maccalè, e sabato proporrà altre attività e laboratori, per una proposta davvero variegata a misura di bambino.
Non mancherà la musica, con il coinvolgimento anche dei bar del centro città. Sabato 17 maggio alle 11 un DJ set a cura di Mobororè animerà il mercatino di via Roma, mentre nel tardo pomeriggio in Caffetteria Bontadi si esibirà Acoustic Nook Duo e allo StappoMatto spazio alla musica dei Which Note. Domenica all’Osteria Perbacco alle 11 aperitivo e selezione di vinili con Giuliano Lott, mentre dalle 17 al Bar Quattro Canti ci sarà il DJ set di Pesce.
Ristoranti e bar del centro città saranno protagonisti anche dell’itinerario di “Gusto in Fiore”: ben 15 locali celebreranno la primavera durante il weekend, con aperitivi e proposte culinarie a tema floreale. La proposta gastronomica nel dettaglio, insieme al programma completo degli eventi, è disponibile qui.